la-fiction-su-don-gallo-arriva-in-parlamento.-che-fine-ha-fatto?

La fiction su Don Gallo arriva in parlamento. Che fine ha fatto?

AGI – “Che fine ha fatto la fiction su Don Gallo? Chiederemo al direttore di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, al direttore generale Rossi e all’amministratore delegato Sergio se la fiction sul ‘prete di strada’ genovese sia stata sospesa e per quali motivi non sia stata ancora messa in onda”, annuncia il capogruppo Avs, Peppe De Cristofaro, presidente del Misto al Senato, e componente Vigilanza Rai.

“Da quanto apprendiamo – riprende – erano stati definiti sia il set che la collaborazione con la Genova e Liguria Film Commission, addirittura i giorni di lavorazione. Poi più nulla. Buio assoluto. Un vero e proprio giallo. La cosa certa è che la fiction Rai sulla vita di Don Gallo quest’anno non è nei palinsesti”.

 

“La Rai avrebbe dovuto fare la serie su Don Gallo prima del governo Meloni e, visto il congelamento del progetto, non vorrei che si trattasse dell’ennesima scelta per accontentare i nuovi ‘padroni’ Rai. Don Gallo era un prete di strada, animatore della Comunità di San Benedetto al Porto, un partigiano, un pacifista. Un personaggio di grande spessore sempre vicino agli ultimi. Proprio quelli – sottolinea l’esponente Avs – a cui il governo Meloni non guarda mai. La Rai non è TeleMeloni, deve fare il servizio pubblico. E la serie su Don Gallo è da servizio pubblico. Presenteremo in Vigilanza Rai – conferma – una interrogazione”. 

Categorie