meloni:-“italia-africa-un-successo.-scriviamo-una-pagina-nuova”

Meloni: “Italia-Africa un successo. Scriviamo una pagina nuova”

AGI – “Sono contenta di aver riscontrato” una ampia partecipazione per scrivere “una nuova pagina nelle nostre relazioni basate su una cooperazione da pari a pari”. Così la premier Giorgia Meloni concludendo con il suo intervento i lavori della conferenza internazionale ‘Italia-Africa, un ponte per crescita comune’. “Considero questa giornata come una ripartenza. Siamo solo all’inizio”, osserva la premier, sottolineando “il successo” dell’iniziativa.

 

“Il Piano Mattei ha obiettivi concreti”

Il piano Mattei è “un piano di obiettivi concreti”, il metodo di lavoro prevede “un cronoprogramma preciso” per “un modello completamente nuovo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni concludendo i lavori della conferenza internazionale Italia-Africa al Senato.

 

“Noi vogliamo essere pragmatici ed estremamente concerti. Il piano Mattei non è un piano di buone intenzioni ma di obiettivi concreti e realizzabili, che vanno verificati passo dopo passo”, ha detto la premier, “gli obiettivi del Piano “hanno bisogno di un cronoprogramma preciso e ben delineato. Questo metodo di lavoro può fare la differenza”.

 

“Non abbiamo una scatola chiusa da consegnare e da presentare, abbiamo un’idea da condividere e abbiamo atteso questa conferenza per capire se l’idea che abbiamo in testa sia condivisa e condivisibile anche dai nostri interlocutori, perché questo è un lavoro che si può fare solamente insieme”, ha rimarcato.

 

“L’Africa sarà una delle priorità strategiche”

“Spero che il governo italiano sia stato all’altezza delle vostre aspettative, perché voi decisamente siete stati all’altezza delle nostre aspettative”. Cosi’ la premier Giorgia Meloni nell’intervento conclusivo dei lavori della conferenza internazionale Italia-Africa rivolgendosi ai delegati presenti nell’Aula del Senato. Il vertice ha raggiunto “lo scopo che si era prefissato, cioè essere un momento di condivisione, di dialogo, di scambio di opinioni, grazie alla vostra presenza qualificata che dimostra l’interesse verso la posizione italiana”, ha osservato la premier. “L‘Africa sarà una delle priorità strategiche” del governo, ha ribadito il presidente del Consiglio. 

 

“È solo l’inizio”

“Chiaramente questo lavoro è solamente all’inizio, abbiamo ancora davanti un cammino ancora molto lungo. Considero questa giornata come l’inizio di una stagione nuova”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, concludendo i lavori della conferenza internazionale Italia-Africa al Senato. “Abbiamo trovato moltissimi punti di contatto, oggi è una ripartenza“, ha spiegato ringraziando i delegati per il lavoro fatto ma soprattutto “per quello che faremo insieme

Categorie